La Fabbrica di Nichi di Torino
PER POTER SCRIVERE E DISCUTERE SUL FORUM DELLA FABBRICA DEVI REGISTRARTI OPPURE CONNETTERTI SE SEI GIA' REGISTRATO.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti
Novembre 2018
LunMarMerGioVenSabDom
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Calendario Calendario

Le fABBRICHE incontrano Gennaro Migliore

Mer Feb 16, 2011 5:48 pm Da Admin

Ora
venerdì 18 febbraio · 15.30 - 18.00
Luogo


Commenti: 0

Tutti i WEEk End L'angolo di Nichi a Barriera di Milano e Mirafiori

Lun Dic 06, 2010 8:49 pm Da Admin

L'angolo di Nichi al mercato di Piazza Foroni …

Commenti: 1

UN'italia di cui fidarsi

Ven Dic 10, 2010 1:16 am Da Admin


martedì 14 dicembre · 17.00 - 20.00


Commenti: 3

Tutti i WEEk End L'angolo di Nichi a Barriera di Milano e Mirafiori

Ven Nov 12, 2010 9:38 pm Da Admin

L'angolo di Nichi al mercato di Piazza Foroni …

Commenti: 3

13/12 Dialogare con gli uomini per vincere contro la violenza di genere“

Dom Dic 05, 2010 10:56 am Da Admin


Lunedì 13, ore 21: la Fabbrica presenta …

Commenti: 0

Google friends
più seguiti
Follow Forum
Parole chiave

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



LUNEDI’ 13 DICEMBRE AL CAFE’ LIBER, PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “PARLA CON LUI”

Andare in basso

LUNEDI’ 13 DICEMBRE AL CAFE’ LIBER, PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “PARLA CON LUI”

Messaggio Da francesca gruppi il Gio Dic 09, 2010 5:31 pm

LUNEDI’ 13 DICEMBRE AL CAFE’ LIBER, PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “PARLA CON LUI”

Iniziativa sulla violenza contro le donne promossa da La Fabbrica di Nichi di Torino per lunedì 13 dicembre, a partire dalle ore 21, al Circolo Arci Cafè Liber di C.so Vercelli 2 a Torino.

Alle 21 verrà proiettato il documentario di Elisabetta Francia “Parla con lui”, prodotto col contributo dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Milano e del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Seguirà un dibattito pubblico e aperto che sarà istruito da brevi relazioni della stessa autrice Elisabetta Francia, dell’ Avv. Mariagrazia Pellerino dell’Associazione Giuristi Democratici, dell’Avv. Anna Ronfani dello Studio Gianaria Mittone Ronfani e di Roberto Poggi dell’Associazione Cerchio degli Uomini. Il documentario, tramite una serie di interviste, dà la parola agli uomini per comprendere gli stereotipi culturali che alimentano la violenza nei confronti delle donne e mostrare la strada per un cammino inverso di mutamento di coscienza e consapevolezza maschile, che parta dalle scuole, dai luoghi di lavoro, dalle carceri, dalla comunicazione.

La Fabbrica di Nichi trae ispirazione dal progetto politico di Nichi Vendola e dalla sua proposta di cambiamento, nel segno di una ricostruzione radicale e profonda dell’identità della sinistra che parta dai linguaggi, dalle narrazioni, dalle competenze, da una rinnovata capacità analitica e dalla ricomposizione di legami sociali e culturali. Per questo fin dall’inizio ci siamo suddivisi in gruppi tematici che portano avanti percorsi paralleli di elaborazione, formazione interna e sensibilizzazione verso l’esterno tramite iniziative pubbliche in tutte le zone della città, riflettendo e discutendo su: modelli di sviluppo e beni comuni, economia e spesa pubblica, formazione scuola e ricerca, laicità e libertà di culto, costruzione delle identità di genere e pari opportunità.
La serata di lunedì 13 si inscrive appunto all’interno di una riflessione già avviata sulla condizione femminile e maschile all’interno della nostra società, sulle conseguenze per entrambi i sessi della costruzione culturale e sociale delle rispettive identità, nella convinzione che tali questioni meritino di essere poste finalmente al centro del dibattito politico.

La Fabbrica di Nichi di Torino






francesca gruppi
Lurker
Lurker

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Re: LUNEDI’ 13 DICEMBRE AL CAFE’ LIBER, PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO “PARLA CON LUI”

Messaggio Da francesca gruppi il Mar Dic 21, 2010 4:54 pm

Un contributo alla discussione di Arianna Lovera:

"Vorrei condividere con voi un’impressione che probabilmente non ha alcun valore statistico, ma mi sembra possa far riflettere. Mi pare ci sia una saturazione collettiva (soprattutto da parte maschile, nella mia esperienza) rispetto alla questione di genere. Quando ho proposto ai miei amici di partecipare all’incontro di stasera la loro reazione è stata: “Eh, ma che noia, non se ne può più di questi discorsi! Cosa volete ancora, voi donne? Ormai la parità ce l’avete, no? E allora lasciateci in pace!”. Mi sento profondamente amareggiata da commenti di questo tipo, perché ritengo fondamentale che la liberazione dal modello patriarcale – com’è stato sottolineato poco fa – avvenga in modo condiviso, coinvolgendo a pari titolo uomini e donne.
Come scrive Alberto Melucci in The playing self, resta quasi interamente sulle spalle delle donne la fatica che la costruzione di relazioni appaganti comporta: la donna è tuttora, anche nelle coppie più emancipate, l’angelo del focolare, sebbene l’asimmetria si sia spostata sul piano interiore. Ecco, forse noi donne dovremmo pretendere dai nostri compagni una collaborazione attiva alla costruzione di relazioni rispettose delle due differenze – maschile e femminile – e libere dalle oppressioni del modello patriarcale. Soltanto se lavoriamo insieme, nella fatica e nella bellezza, abbiamo qualche speranza di successo".

francesca gruppi
Lurker
Lurker

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 37
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum